Soluzioni di nastri t.t. per il settore vendita al dettaglio
Aprile 19, 2024Nastri a trasferimento termico a colori
Maggio 20, 2024La manipolazione frequente, l’acqua e l’untuosità della pelle mettono a dura prova la durata e la leggibilità delle etichette dei cosmetici e dei prodotti utilizzati quotidianamente dai consumatori. Le informazioni devono essere il piu’ possibile chiare e complete per il consumatore. L’etichettatura e la marcatura delle informazioni variabili sono fondamentali in quanto i consumatori fanno spesso riferimento ai componenti e alla data di scadenza.
Etichettatura dei prodotti cosmetici
Nella cosmesi, le etichette sono stampate, scritte stampate con una visualizzazione grafica delle informazioni direttamente applicata
- Shampoo
- Cosmetici
- Detergenti e sieri per il viso
- Dentifrici
- Deodoranti e altro
La corretta etichettatura di un prodotto cosmetico è la chiave per evitare ai produttori problemi con gli enti regolatori.
L’etichettatura di un prodotto cosmetico deve tenere conto di tutti i vincoli che il prodotto può avere e queste etichette devono soddisfare criteri specifici come la resistenza a:
- Manipolazioni
- Acqua
- Abrasione
- Profumo
- Sostanze chimiche
- Oli
Questi elementi potrebbero cancellare le informazioni necessarie e cruciali stampate sull’etichetta del cosmetico. L’utilizzo di un inchiostro adatto per la stampa di etichette per le confezioni di cosmetici aiuta i produttori a soddisfare questi vincoli.
Un cosmetico etichettato male (etichetta stampata falsa o ingannevole) non può essere venduto. Secondo il Regolamento UE sui cosmetici, le informazioni sull’etichetta devono essere “indelebili, facilmente leggibili e a lettere ben visibili”.
Sull’etichetta devono essere stampati anche il Paese d’origine, il numero di lotto, la durata minima (DOMD) e il periodo dopo l’apertura (PAO).
Perché utilizzare la tecnologia a trasferimento termico per questa applicazione?
Il trasferimento termico è una tecnologia rinomata per la sua qualità, finezza e precisione. Nel settore dell’etichettatura dei cosmetici, questa nozione è ancora più importante, poiché l’estetica del prodotto è fondamentale. Infatti, l’etichetta apposta deve essere perfettamente leggibile e non deve stravolgere il design del prodotto.
Uno dei principali vantaggi della tecnologia a trasferimento termico è la stampa di informazioni variabili su un’unica confezione o linea di produzione. Questa personalizzazione delle etichette in modo unitario (codice a barre, numero di lotto).
I produttori possono contare su un’ampia gamma di nastri a trasferimento termico per offrire diverse soluzioni in grado di rispondere a vincoli impegnativi in termini di qualità, durata e criteri legislativi.
Se non sei sicuro di quale combinazione di nastro ed etichetta hai bisogno, abbiamo l’esperienza per supportarti nel tuo percorso di etichettatura.
Il nostro personale tecnico esperto è in grado di valutare le vostre sfide esistenti e di consigliarvi la soluzione giusta che si adatta alle vostre esigenze per quanto riguarda i tipi di nastri termici e le corrette combinazioni di etichette e determinare se hai bisogno di un nastro a trasferimento termico in cera, cera/resina o resina per garantire che le tue etichette svolgano il lavoro e durino nel tempo se necessario.